8 novembre 2014

3° Manipura o Chakra del Plesso Solare

Questo Chakra è situato sopra l’ombelico, nella regione del plesso solare.
Ha come simbolo geometrico il triangolo equilatero, emblema dell'elemento Fuoco.

Manipura è il Chakra della forza di volontà individuale e del carisma. Presiede le emozioni e corrisponde alla capacità di controllo e di potere. Attraverso questo punto si gestisce il desiderio di auto-affermazione e la capacità decisionale. La sua energia facilita l’assimilazione delle esperienze, rivela gli obiettivi, permette l'uso positivo dell'energia personale, infonde sicurezza e autostima.

Un funzionamento carente del 3° Chakra causa scarsa energia, timidezza, bassa stima di sé, senso di inutilità. Un funzionamento eccessivo provoca incapacità di rimanere calmi, scoppi d'ira, iperattività, disturbi di origine nervosa.

L’avarizia è l’espressione di un cervello primitivo, che non conosce la verità sui fondamenti della vita. La generosità è la principale corrente di questo centro. Da un punto di vista fisico, questo centro si occupa degli organi innervati dal plesso solare: lo stomaco, gli intestini, il fegato e la vescicola biliare. La nostra attitudine verso il cibo e il modo in cui mangiamo, influenzano le capacità digestive, così come il funzionamento del terzo Chakra.

Il Mantra per Manipura è Ram, il colore corrispondente è il Giallo e
l'asana per ricaricare questo Chakra è  Ardha Matsyendrasana o Posizione di mezza torsione del Signore dei Pesci.
Pietre che possono essere utili per l'applicazione locale dei cristalli: ambra, berillo, citrino, diamante, magnesite, magnetite, malachite, occhio di tigre, peridoto, pirite, quarzo rutiliato, topazio oro, tormalina verde, zircone.




- Trattamenti Ayurvedici -
Samvahanam Abhyangam - Thandabhyangam - Padabhyangam - Mukhabhyangam - Marma Abhyangam - Phenakam Abhyangam - Mridusamvahanam
Pinda Sweda

Milano

Per Info & Prenotazioni: 348 48 08 994
oppure visita il mio sito: www.massoterapista.it



Nessun commento: