10 maggio 2012

L'Addome e i suoi Muscoli

L’addome è la parte del tronco che si trova fra il torace e la pelvi. Manca di uno scheletro proprio tranne che nella sua porzione posteriore, dove lo scheletro è dato dalla porzione lombare del rachide. Le pareti laterali e anteriori sono invece costituite da muscoli e fasce che delimitano uno spazio interno, che prende il nome di cavità addominale, chiusa superiormente dal muscolo diaframma e inferiormente prosegue nella cavità pelvica.
I muscoli dell’addome sono: il muscolo retto, il muscolo piramidale, il muscolo obliquo esterno, il muscolo obliquo interno, il muscolo trasverso, il muscolo cremastere e il muscolo quadrato dei lombi.
A questi muscoli si aggiungono i muscoli intrinseci del rachide lombare.

Il muscolo retto dell'addome si trova nella parete anteriore dell’addome. E’ situato a lato della linea mediana ed ha la forma di un grosso nastro muscolare con 4 iscrizioni tendinee trasversali.
 Azione abbassa le coste (m. espiratorio); flette la pelvi sul torace o viceversa; aumenta la pressione addominale.


Il muscolo piramidale è un piccolo muscolo che si trova nella parte inferiore e mediale della parete addominale anteriore.
Azione tende la linea alba.

 
Il muscolo obliquo esterno si trova nella parete anteriore e laterale dell’addome e risale sulla parte inferiore della parete toracica laterale.
Azione abbassa le coste (m. espiratorio); flette il torace e lo ruota dal lato opposto; aumenta la pressione addominale.

Il muscolo obliquo interno si trova nella parete anteriore e laterale dell’addome, profondamente al muscolo obliquo esterno.
Azione abbassa le coste (m. espiratorio), flette il torace e lo ruota dal proprio lato; aumenta la pressione addominale.


Il muscolo trasverso si trova profondamente al muscolo obliquo interno e i suoi fasci decorrono trasversalmente.
Azione porta in dentro le coste (m. espiratorio); aumenta la pressione addominale.

Il muscolo cremastere

Nel maschio entra a far parte del funicolo spermatico e termina nello scroto.
Nella femmina è rudimentale e accompagna il legamento rotondo dell’utero.
Azione solleva il testicolo

Il muscolo quadrato dei lombi si trova nella parete addominale posteriore. È teso tra la cresta iliaca e l’ultima costa.
Azione abbassa la dodicesima costa (m. espiratorio); inclina lateralmente la colonna lombare e la pelvi.
 
 

Nessun commento: