14 gennaio 2013

Il Muscolo Diaframma e la Respirazione

La respirazione è un atto fondamentale per la nostra esistenza. Imparare a respirare con consapevolezza è senza dubbio indispensabile; il muscolo che ci permette tutto ciò è il diaframma.
E’ un muscolo impari, largo, appiattito, che separa la cavità toracica dalla cavità addominale. Ha la forma di una cupola con la convessità superiore, sporgendo all’interno della cavità toracica.
Nella parte centrale presenta una aponeurosi chiamata centro tendineo o centro frenico, da cui partono tutti i fasci carnosi.
La parte carnosa del diaframma è costituita da fasci muscolari che si dividono in 3 parti; è
 ancorato posteriormente dal corpo della terza vertebra lombare, lateralmente prende origine dalla faccia interna e dal margine superiore delle ultime 6 coste e anteriormente dalla faccia posteriore del processo xifoideo.
Il muscolo dà passaggio a numerose strutture, attraverso gli orifizi presenti sulla sua superficie: orifizio della vena cava inferiore, orifizio esofageo, orifizio aortico, i tronchi dell’ortosimpatico.
Durante la contrazione, il diaframma si abbassa ed eleva le ultime coste; amplia così la cavità toracica (m. inspiratorio) e determina un aumento della pressione addominale.
Al tendine centrale del diaframma si ancorano la pleura, il pericardio e il peritoneo permettendo così il movimento degli organi in essi contenuti.
E’ evidente che una respirazione che alleni il diaframma porterà benessere anche agli organi coinvolti.
Con la respirazione addominale, inspirando spingeremo l’addome in basso e in avanti, espirando il diaframma risalirà, utilizzeremo così i lobi inferiori dei polmoni.
Nella Respirazione Toracica, inspirando espanderemo la gabbia toracica sia frontalmente che posteriormente e lateralmente; si impiegheranno così i lobi mediali dei polmoni.
La Respirazione Clavicolare è il proseguo dell’inspirazione toracica. Per ventilare i lobi superiori dei polmoni, le clavicole si dirigono verso l’alto per assorbire ancora più aria.
La Respirazione Completa è l’insieme delle tre tecniche è utile per correggere abitudini sbagliate di respirare, ma anche in caso di stress o per calmarsi. Se praticata con regolarità porta al controllo del respiro.


 

Nessun commento: