19 gennaio 2012

Introduzione al Massaggio



A tutti noi è capitato di apprezzare un abbraccio, una carezza o una pacca sulla schiena; il massaggio è un'estensione di tali forme di contatto fisico, con lo scopo di rilassare, lenire le tensioni, alleviare i dolori, rasserenare, calmare e addirittura offrire un sostegno emotivo. Praticare un massaggio è gratificante tanto quanto riceverlo!
La Massoterapia è una pratica fondata su una serie di manipolazioni cui vengono sottoposti i tegumenti, i muscoli e altri organi allo scopo di migliorare l’irrorazione sanguigna, di attivare i processi riparativi, etc.
Con la terapia manuale del massaggio entriamo in contatto con gli altri donando loro la nostra cura e attenzione, indispensabile è quindi una propensione per il benessere altrui e un'adeguata preparazione. Nel tempo svilupperemo la percezione, potenziando così le nostre facoltà come la sensibilità di capire dove soffermarsi nel trattare e quale manualità utilizzare.
Nell'eseguire il massaggio dobbiamo avere cura di adottare una corretta postura per evitare danni al nostro apparato locomotore, assicurarsi che il respiro sia calmo e regolare e la mente acquietata da tutte le propensioni psichiche.
Chi intende praticare la professione di massaggiatore deve essere fisicamente e mentalmente sano, una persona con vibrazioni piacevoli può eseguire dei massaggi con effetti particolarmente benefici. Con il tempo e la pratica ci si renderà conto che esistono persone che tolgono energia mentre altre regalano ispirazione, se si vuole evitare di confondere il proprio essere sarà opportuno riconoscerle in modo da evitarle.
Infine, ma non per importanza, chi pratica il massaggio deve saper mettere da parte il proprio ego e servire il prossimo senza pregiudizi o riserve.

Nessun commento: