25 gennaio 2012

Preparazione al Massaggio

L'ingrediente principale per eseguire un buon massaggio sono le mani, vi è poi la scelta dell'olio di base che sarà dettata dalle caratteristiche della pelle.
Per chi desidera, si possono aggiungere delle gocce di olio essenziale all'olio vettore, così da ottenere anche una sorta di aromaterapia.
L'allestimento dell’ambiente ha la sua importanza, per creare la giusta atmosfera le luci devono essere soffuse, l'uso di candele è l'ideale. Regolare la temperatura della stanza, se troppo bassa impedisce al ricevente di rilassarsi lasciando una sgradevole sensazione, può essere utile tenere a portata di mano un asciugamano o un plaid per coprire la persona se necessario. Se la temperatura fosse troppo elevata, oltre a far arieggiare la stanza, potremmo eseguire una sequenza di massaggio adeguata a rinfrescare la persona.
Volendo, potete accendere un incenso o versare un paio di gocce di olio essenziale in un diffusore o in pezzetto di carta assorbente posta vicino al ricevente, non usare prodotti chimici per l'ambiente potrebbe risultare sgradevole.
Una musica di sottofondo appropriata può aiutare il rilassamento, in commercio ce né una vasta scelta, dalla musica strumentale alla riproduzione di suoni della natura etc.. 
Se non si possiede un lettino da massaggio si può improvvisare con un materassino in gommapiuma o un tappetino yoga sul quale stendere uno o più lenzuola in modo da creare una leggera imbottitura su cui il ricevente possa stendersi senza essere scomodo. Il letto è controindicato soprattutto se eccessivamente morbido. Per prevenire crampi ai piedi o alle gambe inserire un cuscino cilindrico o un asciugamano arrotolato sotto le caviglie.
Chi pratica il massaggio deve avere cura di indossare abiti comodi, di tessuto naturale, preferibilmente con colori chiari. Rimanere possibilmente scalzi.
Assicurarsi della propria igiene personale. Lavare sempre le mani sia prima di iniziare sia alla conclusione di un massaggio.
Tutto è pronto per iniziare, un’ultima cosa... spegnere il cellulare e con esso tutti i pensieri e le preoccupazioni!





Nessun commento: