7 gennaio 2016

Il Massaggio e la Terza Età

Il massaggio dona i suoi benefici effetti in ogni fase della vita dell’essere umano.
Dal neonato, che nel venire al mondo affronta il primo grande stress che è la nascita, all’adolescente, che può evidenziare, in una postura scorretta, la difficoltà di crescere e trovare il suo posto nella società o l’adulto i cui disturbi possono essere di varia origine e necessitano, quindi, di un massaggio studiato secondo le necessità personali.

Ma è nella terza età che si notano in maniera più evidente i cambiamenti della natura sul corpo. Le ossa delle persone anziane diventano più sottili e diminuiscono di densità, causando un aumento del rischio di lesioni per cadute.
Il sistema immunitario è meno efficiente, così come il cuore, accentuando i disturbi riguardanti la circolazione.

I polmoni nell’atto della respirazione diminuiscono la loro espansione con conseguente minor apporto di ossigeno, la pelle perde di elasticità diventando più secca e ruvida.
Insonnia, difficoltà digestive e di deambulazione si fanno più evidenti, compromettendo la qualità della vita dell’anziano.

Anche a questa età il massaggio offre il suo valido aiuto...
In caso di disturbi circolatori, allevia la pressione sui vasi sanguigni e nello stesso tempo stimola il flusso ematico rafforzando il battito cardiaco.
E' quindi utile per ridurre la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco. (concilia il sonno)
Nei disturbi respiratori il massaggio favorisce una respirazione più lenta e profonda agevolando una corretta attività polmonare.

In caso di disturbi digestivi il massaggio favorisce il flusso dei succhi gastrici e aiuta l'organismo ad assorbire al meglio il cibo dopo la digestione, inoltre il massaggio rafforza i muscoli dell'addome e dell'intestino migliorando l'azione del colon e alleviando la costipazione.
Per i problemi della pelle con il massaggio e con l'ausilio di oli essenziali si riesce a migliorare il tono, la consistenza e la luminosità della pelle.

Anche le ossa traggono beneficio dal massaggio, che è ovviamente indiretto, ma non per questo di minor importanza. Infatti, il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica conduce a un più efficace nutrimento per le ossa; dando ad esempio sollievo ad articolazioni colpite da artrite.
 

Laura Tipaldo
Massoterapista MCB & Operatrice in Tecniche di Massaggio Orientale
Per Info & Prenotazioni 348 48 08 994

Nessun commento: