13 gennaio 2016

Ayurveda: gli Elementi Fondamentali


L’Ayurveda insegna che gli esseri umani si compongono di un miscuglio dei cinque elementi e la costante interazione tra questi aspetti determina la nostra salute fisica e mentale. Il principio ayurvedico di maggiore forza è che niente funziona in maniera isolata, tutto si collega, e uno squilibrio, nel tempo, darà origine all'insorgenza di un disturbo o di una malattia.

L'universo è governato da cinque elementi etere, aria, fuoco, acqua e terra e il corpo umano si compone e prende forma da una combinazione di questi elementi.
L’Ayurveda insegna che nella materia sono presenti tre bioenergie principali, chiamate dosha, composte da varie combinazioni dei cinque elementi.

Queste bioenergie sono chiamate Vata, Pitta e Kapha e la loro influenza è visibile in tutti i meccanismi del corpo. La maggior parte degli individui presenta un dosha predominante, che determina la tipologia di base del corpo e il temperamento dell’individuo, in sanscrito Prakriti, che è compito esclusivo del medico ayurvedico individuare.

E’ possibile, invece, tramite un test, conoscere la Vikriti, cioè lo squilibrio di uno o più dosha, e da questa valutazione ricevere il trattamento adatto al riequilibrio dell’individuo.



 

Laura Tipaldo
Massoterapista MCB & Operatrice in Tecniche di Massaggio Orientale
Per Info & Prenotazioni: 348 48 08 994

Nessun commento: