9 febbraio 2012

Controindicazioni al Massaggio

Vi sono situazioni patologiche nelle quali effettuare un trattamento massoterapico può causare un peggioramento. Vediamo le principali controindicazioni quali sono:
Processi traumatici recenti - Ogni qualvolta vi sia la rottura di un tessuto non è possibile eseguire un massaggio, sia che si tratti di una ferita o un taglio sia nel caso di sospetta frattura ossea.
Processi infiammatori acuti - L'origine di questa situazione può essere traumatica, infettiva o allergica. La si riconosce perché è caratterizzata da 5 fattori: calor aumento della temperatura, tumor tumefazione locale, rubor arrossamento, dolor dolore, functiolesa limitazione funzionale.
Flebopatie - Sono processi infiammatori a carico del sistema venoso. L'esistenza di situazioni varicose importanti o di processi infiammatori venosi costituisce controindicazione al massaggio.
Insufficienza cardiaca con edemi agli arti inferiori - L'edema si forma a causa dell'incapacità del cuore a far fluire correttamente la circolazione venosa. Il massaggio favorirebbe questo ritorno, sia venoso che linfatico, ma affaticherebbe il cuore.
-  Patologie del sistema nervoso centrale - In persone soggette a spasmi o spastiche il massaggio potrebbe favorire il processo di spasticità. In queste persone possono però essere massaggiate mani e piedi.
Processi febbrili - Perché il massaggio aumenta già di per se la temperatura del corpo. 
Neoplasie - In quanto il massaggio favorisce la circolazione linfatica e quindi la diffusione di metastasi.
Dermatiti e dermatosi - Il massaggio può dare irritazione ed è fonte di contagio.





- Massaggi Professionali -
 Massaggio Terapeutico - Drenaggio Linfatico Manuale - Trattamenti Ayurvedici - Tuina - Riflessologia Plantare - Hot Stone Massage - Massaggio Aromaterapico - Massaggio Ayurvedico per Gestanti -Linfo-Taping - Reiki 
 
Milano

Per Info & Prenotazioni: 348 48 08 994
oppure visita il sito: www.massoterapista.it
 
 
 



Nessun commento: