1 luglio 2013

Rasa: il Gusto nell'Ayurveda

La sensazione che è immediatamente percepita dalla lingua al contatto con una sostanza è chiamata “gusto”. In sanscrito si traduce come “rasa” che significa più esattamente “sensazione”. Il termine rasa comprende sei gusti, ma anche nove emozioni, navarasa.

Il gusto agendo sulla lingua, va a influenzare psicologicamente la mente.
I gusti e le emozioni sono forze identiche che agiscono in ambiti diversi.




La combinazione dei cinque elementi è responsabile della manifestazione dei sei gusti, che sono: dolce, salato, aspro o acido, piccante o pungente, amaro, astringente.

Nelle sostanze, tutti e sei gusti compaiono sempre ma in proporzioni variabili in relazione alle proporzioni dei cinque elementi che compongono le sostanze stesse.

Un gusto specifico tende a creare nella mente l’emozione correlata, così come l’emozione nella mente tende a creare nel corpo il gusto correlato.

Combinando i gusti in diversi modi, si possono creare 57 gusti misti. Esiste in oltre il gusto “singolo o “puro” ekarasa che si trova in alcune sostanze in cui sono presenti anche altri gusti, ma in una percentuale così bassa da non renderli percepibili.

Tutti i gusti sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.
L’acqua che non ha sapore è alla base di tutti i sapori, li assorbe e funge da agente di conduzione.

Solo attraverso l’acqua è possibile sentire il sapore, infatti quando la lingua è secca non li riconosce, è necessario che la lingua sia umida.



Trattamenti Ayurvedici Personalizzati

Test per la valutazione della Vikriti

Oli Ayurvedici Erbalizzati Vata Pitta Kapha
scelti a seconda della propria fisiologia

Milano

Per Info & Prenotazioni: 348 48 08 994
oppure visita il mio sito: www.massoterapista.it





Nessun commento: