1 marzo 2012

Oli Essenziali

Il termine olio può far pensare che gli oli essenziali siano delle sostanze untuose, in realtà non lo sono affatto! L'olio essenziale proprio per la sua capacità di emanare un forte aroma passa facilmente dallo stato liquido al gassoso. 
 Il termine olio gli è stato dato in quanto entrando in contatto con l'acqua si mantiene separato, caratteristica questa degli oli. L'espressione "essenziale" sta a significare che l'estratto è il "cuore o l'essenza" della pianta.
La produzione di oli essenziali è complessa e può cambiare parecchio a secondo della pianta utilizzata. Per ricavare 10 ml di olio essenziale di lavanda occorrono circa 1,5 kg di fiori, mentre per 10 ml di olio essenziale di melissa servono circa 250kg di foglie, questa spiega il motivo dell'elevato costo di alcuni oli essenziali. 
Studi e ricerche scientifiche hanno ampiamente dimostrato gli apprezzabili effetti terapeutici degli oli essenziali. Stimolano le difese immunitarie, hanno proprietà antinfiammatorie, antifungine, antibatteriche, antivirali, espettoranti, depurative, stimolanti, toniche, calmanti, diuretiche, cicatrizzanti, etc.
Si utilizzano sempre in piccole dosi, essendo molto concentrati e ricchi di principi attivi, poche gocce sono sufficienti e, salvo diverse indicazioni, non si utilizzano mai puri.

Gli oli essenziali possono essere usati sia per via esterna che interna. Le applicazioni esterne sono: massaggi, pediluvi o maniluvi, impacchi, compresse, bagni e idromassaggi.
Per via interna: aerosol, suffumigi, gargarismi, enteroclismi, irrigazioni e ingestione.





- Massaggi Professionali -
 Massaggio Terapeutico - Drenaggio Linfatico Manuale - Trattamenti Ayurvedici - Tuina - Riflessologia Plantare - Hot Stone Massage - Massaggio Aromaterapico - Massaggio Ayurvedico per Gestanti -Linfo-Taping - Reiki 
 
Milano

Per Info & Prenotazioni: 348 48 08 994
oppure visita il sito: www.massoterapista.it
 
 
 

Nessun commento: