15 maggio 2012

Cos'è la Massoterapia?

Il termine Massoterapia è sinonimo di Massaggio Terapeutico.


Terapeutico è definito come “cura di un disturbo o malattia”, ha origine dal greco therapeutikos, e si riferisce all’effetto del trattamento. Anche la parola massaggio viene dal greco masso, e ha il significato di impastare.

Ippocrate (480 a.C.) usava il termine Anatripsis, che sta a indicare l’azione di strofinare, e questo fu in seguito tradotto nel latino Frictio, che significa frizione o strofinamento. Questa parola ha prevalso per un lungo periodo, ed era ancora in uso negli Stati Uniti fino alla metà del 1870. 

In India l’espressione per definire il massaggio era Shampooing; in Cina era conosciuto come Cong-Fou, e in Giappone come Ambouk.

La funzione principale della terapia è la sua applicazione specifica in una patologia. 
Un tale utilizzo va oltre l’effetto “rilassante” solitamente associato al massaggio, benché questo avvenga con notevole frequenza. 

Il massoterapista deve avere una conoscenza approfondita dei concetti fisiologici delle manovre del massaggio e deve anche sviluppare una buona abilità di palpazione per valutare le modificazioni nei tessuti, causate da disfunzioni strutturali e/o degli organi.




- Massaggi Professionali -
 Massaggio Terapeutico - Drenaggio Linfatico Manuale - Trattamenti Ayurvedici - Tuina - Riflessologia Plantare - Hot Stone Massage - Massaggio Aromaterapico - Massaggio Ayurvedico per Gestanti -Linfo-Taping - Reiki 
 
Milano

Per Info & Prenotazioni: 348 48 08 994
oppure visita il sito: www.massoterapista.it
 
 
 

Nessun commento: