3 maggio 2012

Il Ciliegio: Diuretico & Depurativo

Il ciliegio una pianta originaria dell'Asia Occidentale. I peduncoli della ciliegia, la parte che si utilizza per le tisane, sono ricchi di flavonoidi, polifenoli, tannini, sali di potassio, vitamina A e vitamina C. 
Hanno proprietà diuretiche e depurative e per queste loro qualità vengono impiegati in caso di ritenzione idrica, cellulite, insufficienza renale, edemi, iperuricemia, infezioni delle basse vie urinarie.
Nel libro La Sitologia, ossia la medicina naturale, pubblicato nel 1886, del ciliegio si legge che è utile "contro il furore melanconico" ossia un rimedio contro la malinconia.
In caso di cellulite o ritenzione idrica versare 2 cucchiaini di peduncoli di ciliegia in una tazza di acqua calda e coprire, lasciare in infusione 10/15 minuti quindi filtrare e bere 2/3 tazze al giorno per lunghi periodi.
In caso di edemi o infezioni alle basse vie urinarie porre in una tazza di acqua fredda 2 cucchiaini di peduncoli di ciliegia, fare bollire lentamente per 5 minuti, quindi filtrare e bere 2/3 tazze al giorno per lunghi periodi.
Non sono note interazioni ed è controindicato in situazioni di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.


Nessun commento: