18 dicembre 2015

Come prevenire le teleangectasie o "capillari"

Con il termine teleangectasie s’intende la dilatazione di piccoli vasi che diventano visibili nell’epidermide, hanno un colorito rosso o bluastro e possono avere un decorso lineare o tortuoso. In alcuni casi si presentano come degli “agglomerati” di vasi.

Spesso sono chiamati comunemente capillari, ma in modo improprio!

Esistono alcuni consigli per ridurre la probabilità della loro comparsa oltre a evitare il loro peggioramento:

Se si esegue un lavoro che vi obbliga a stare in piedi e fermi a lungo, o si svolge un lavoro sedentario come lo stare per molte ore seduti davanti a una scrivania, si consiglia di usare calze elastiche. In entrambi i casi sarà utile eseguire di tanto in tanto alcuni esercizi che aiutano il ritorno venoso, come alzarsi sulle punte dei piedi e tornare con il tallone a terra e successivamente compiere delle rotazioni della caviglia in senso orario e antiorario (eseguire 15/20 ripetizioni per esercizio e ripeterli ogni ora o ora e mezzo). Se si sta seduti astenersi dall’accavallare le gambe.

Evitare le esposizioni prolungate al calore, al sole o al freddo.
La fragilità del sistema capillare si localizza soprattutto a livello delle gambe, delle caviglie e del piede, e spesso è dovuta a esposizioni eccessive ai raggi UV, a bagni con acqua eccessivamente calda, alla vicinanza continuata a fonti di calore oppure alle basse temperature.

Un appoggio scorretto del piede, con conseguente errata deambulazione, può concorrere all’insorgenza di teleangectasie. In questo caso può essere utile sottoporsi a una visita podologica per capire se è necessario indossare dei plantari.

Prendere l’abitudine quando possibile di sdraiarsi e alzare le gambe, cosi da formare un angolo di 90 gradi con il corpo, sfruttando l’appoggio di una parete e rilassarsi per 10/15 minuti.

Adottare sane abitudini come seguire un’alimentazione bilanciata, ricca di frutta e verdura, facendo attenzione a non esagerare con i formaggi, soprattutto se stagionati e il vostro gruppo sanguigno è zero. Camminare a passo veloce per almeno trenta minuti al giorno. Praticare delle docciature fredde agli arti inferiori. Evitare alcool e fumo.

Squilibri ormonali, come avviene nelle donne in gravidanza, dopo il menarca, in menopausa o in quelle donne che assumono anticoncezionali, possono essere causa di teleangectasie.

Ricevere abitualmente un massaggio è senza dubbio un’ottima abitudine che previene questa patologia!







Laura Tipaldo 
Massoterapista MCB
Operatrice in Tecniche di Massaggio Orientale OTMO
MILANO
Per Info & Prenotazioni: +39 348 48 08 994
oppure Visita il sito web: www.massoterapista.it