22 giugno 2012

Olio di Semi di Vinacciolo

L'olio di Vinacciolo viene estratto dai semi dell'uva, detti appunto vinaccioli. Viene utilizzato sia in campo alimentare che cosmetico, ed è appunto in quest'ultimo ambito che trova il maggior utilizzo.


E' un'olio molto ricco di polifenoli e applicato sulla cute ha proprietà rassodanti, astringenti e stimolanti sulla microcircolazione.







Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/olio-vinaccioli.html


Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/olio-vinaccioli.html

Olio di Pistacchio

L'Olio di Pistacchio era utilizzato fin dall'antichità nei paesi del Medio Oriente. 
Le sue proprietà antiossidanti e rigeneranti dell'epidermide lo rendono indicato per le pelli molto secche e sensibili e per quelle che tendono ad arrossarsi con il vento.
Nella tradizione erboristica e cosmetica è utilizzato per velocizzare il processo di ricambio cellulare.
Lenisce le infiammazioni, e può combattere batteri e funghi.



21 giugno 2012

Olio di Rosa Canina

La Rosa Canina produce frutti simili a quelli della rosa comune, ma molto più piccoli. L'olio estratto da questi semi è ricco di vitamina C, acido linoleico e gammalinoleico. 
E' ottimo per stimolare la produzione di collagene, adatto quindi a pelli mature o con smagliature e in caso di cicatrici, dermatiti, psoriasi o eczemi.
Ottimo anche per capelli danneggiati e unghie fragili.


Olio di Soia

Negli ultimi tempi l'olio di soia sta prendendo piede non solo a tavola, ma è anche un ottimo olio vettore per l'esecuzione del massaggio. E' importante durante l'acquisto controllare che sia di origine biologica e provenga da coltivazioni non OGM (OGM free).
L'olio di soia è leggero e molto nutriente, ricco di acidi grassi insaturi. E' adatto alle pelli mature, ottimo in miscela con l'olio essenziale di incenso o rosa e lavanda.




20 giugno 2012

Olio di Avocado

L'olio di avocado è particolarmente grasso e nutriente; è indicato per preparati quali creme da notte e impacchi rigeneranti. Ideale per le pelli mature con rughe o come prevenzione; a tale scopo è ottimo se utilizzato in miscela con l'olio essenziale di cipresso, lavanda, rosa e arancio.




Olio di Germe di Grano

L'olio di germe di grano è ottenuto dalla spremitura a freddo del germe di grano.
E' un olio molto nutriente e rigenerante adatto alle pelli secche, opache o mature. 
Ha un colore ambrato con un aroma intenso, è ricco di carotenoidi, vitamina D e vitamina E l’antiossidante per eccellenza. Ottimo come doposole sia utilizzato da solo o miscelato con altri oli di base.



19 giugno 2012

Olio di Jojoba

L'olio di jojoba non è un vero e proprio olio, ma una sorta di cera vegetale estratta dai frutti della pianta. Questa è tipica del deserto messicano ed era conosciuta e utilizzata già dagli indiani d'America. L'olio di jojoba è un ottimo rimedio per tutti i tipi di pelle in quanto è chimicamente molto simile al sebo umano. Eccellente per prevenire e curare scottature solari, pelle screpolata, irritazioni, eczemi, psoriasi, ma anche per i capelli secchi e il cuoio capelluto. Perfetto in sinergia con gli oli essenziali ne favorisce l'assorbimento.



8 giugno 2012

Olio di Cocco

L'olio di cocco si utilizza comunemente nelle zone costiere tropicali. E' dolce, relativamente leggero e rinfrescante. E' utile per il trattamento della pelle con bruciature, eruzioni cutanee, infiammazioni, infezioni micotiche, piaghe, eczema e gonfiori.

Nella medicina Ayurvedica lo si utilizza per persone con dosha pitta dominante o in squilibrio. 
Grazie alla sua composizione leggera l'olio di cocco viene assorbito velocemente dalla pelle e diminuisce il calore corporeo. 
E' ottimo anche come impacco per capelli.


Olio di Girasole

L'olio di girasole è rinfrescante e nutriente, ottimo per eruzioni e infezioni cutanee.
Allevia il dosha pitta e kapha.


7 giugno 2012

Olio di Nocciola

Olio di nocciolaOlio di nocciola

L'olio di nocciola è un olio da condimento estratto dal frutto

Olio di nocciolaOlio di nocciola
L'olio di nocciola è un olio estratto dal frutto, dal colore ambrato e leggermente profumato di nocciola.
E' un ottimo rimedio per le pelli mature e con rughe, ma anche per quelle screpolate e squamose.
Svolge un'azione riequilibrante capace di regolare la produzione di sebo.
Eccellente se miscelato con oli essenziali di cipresso, mandarino, rosa, incenso, sandalo e limone.




6 giugno 2012

Olio di Mandorle Dolci

L'olio di mandorla dolci è ottimo per il massaggio, per questa ragione è molto utilizzato in occidente. 
E' efficace contro le smagliature pertanto è consigliato alle donne in gravidanza, agisce positivamente anche sulle pelli sensibili o screpolate, per questo se ne consiglia l'uso sia a bambini che anziani.

Quest'olio ha qualità come dolcezza, untuosità, pesantezza e per chi pratica il massaggio ayurvedico sa che è adatto alle persone con dosha dominante kapha, ma anche vata, perché ha proprietà riscaldanti. 
E' perfetto anche in combinazione con gli oli essenziali poiché ha un profumo delicato che non sovrasta o modifica la fragranza aggiunta. 

Usato come tonico per capelli cura la secchezza del cuoio capelluto e la forfora, acquieta anche la mente mitigando le propensioni psichiche grazie al suo effetto positivo sul sistema nervoso.




 

- Massoterapia - Massofisioterapia - Massaggi Terapeutici - 
- Massoterapista MCB -

MILANO

Per Info & Prenotazioni: +39 348 48 08 994
oppure Visita il sito web: www.massoterapista.it
 
 
 
 


Olio di Sesamo

L'olio di sesamo è uno degli oli più usati nei massaggi orientali. Contiene due antiossidanti naturali, il sesamolo e la sesamolina ed è ricco di sali minerali come ferro, fosforo, magnesio, rame, acido silicico, calcio e oligoelementi.


L'olio di sesamo ha un effetto benefico sulle ghiandole endocrine e specialmente sulle cellule nervose e cerebrali, quindi è ottimo come olio per capelli e per il massaggio alla testa. Nella medicina ayurvedica l'olio di sesamo è indicato per gli squilibri del dosha vata perché è unto, pesante e dolce ma ha la capacità di alleviare anche pitta e kapha grazie alle sue qualità come l'amaro, l'astringente e riscaldante.

L'olio di sesamo allevia gli edemi, l'artrite e cura la secchezza della pelle.