24 febbraio 2012

Miscela Aromatica Relax

Un rimedio naturale e prezioso che ci aiuta a ritrovare serenità e relax

  • 50 ml olio di Mandorle Dolci
  • 3 gocce di olio essenziale di Lavanda
  • 3 gocce di olio essenziale di Neroli
  • 3 gocce di olio essenziale di Luppolo
  • 3 gocce di olio essenziale di Neroli
  • 3 gocce di olio essenziale di Arancio Dolce
  • 3 gocce di olio essenziale di Camomilla

15 febbraio 2012

Manualità di Massaggio: Vibrazione



Questa manualità è abbastanza semplice da eseguire. 
Si appoggiano le punte delle dita sulla cute e si infonde un'onda vibratoria dirigendosi dall'alto verso il basso. 
A secondo della parte trattata si otterranno dei risultati differenti; sulla muscolatura ne consente il rilassamento, sull'intestino aiuta la peristalsi e se la vibrazione è tangenziale al piano cutaneo darà benefici ai tessuti connettivi sottostanti.




Laura Tipaldo 
Massoterapista MCB
&
Operatrice in Tecniche di Massaggio Orientale

Ricevo su Appuntamento
a
Milano

Per Info & Prenotazioni: 348 48 08 994
Oppure visita il mio sito: www.massoterapista.it
 
 
 

Manualità del Massaggio: Percussioni

Le manualità di percussione possono essere con mani a coppa, a martello o con le mani di taglio (percussioni ulnari).

Le percussioni con mano a coppa vengono eseguite con le dita unite e leggermente flesse, come a formare una coppa, la battitura può avvenire con l'alternanza delle mani o simultaneamente. La manovra esercita un "risucchio" dei tessuti sottostanti e la sua corretta esecuzione sarà data dal suono cupo emesso durante la battitura. Nel massaggio tuina questa manovra prende il nome di "pai fa".

Le percussioni a martello vengono eseguite con le mani chiuse quasi a pugno, le dita e i polsi sono morbidi ed è con il lato ulnare della mano che andremo a imprimere il movimento, in questo caso le mani sono sempre alternate. 
Nel massaggio tuina questa manovra prende il nome di "kou fa".

Le percussioni ulnari si eseguono percuotendo la zona da trattare con la parte ulnare delle mani, le dita sono lievemente semi flesse e le percussioni avvengono con l'alternanza delle mani. Nel massaggio tuina questa manovra prende il nome di "pi fa"
Ottimo per aumentare la circolazione arteriosa e rilassare la muscolatura.




13 febbraio 2012

Manualità del Massaggio: Pizzicamento

Questa manualità si esegue con l'indice, il medio e il pollice, che unendosi sollevano la cute e il polso ruota supinamente. 
Bisogna accertarsi di mantenere una certa ritmicità nell'eseguire il pizzicamento. 
Nel massaggio tuina questa manovra prende il nome di "nié fa".
L'azione che esercita è senza dubbio di scollamento dei tessuti e l'aumento della circolazione locale.




10 febbraio 2012

Manualità di Massaggio: Impastamento


L'impastamento è una manualità di massaggio che può essere eseguita con diverse modalità. Queste variano a seconda di cosa si utilizzerà come opposizione alla mano che attua l'impastamento e della pressione che andremo a compiere.
Potremo quindi impastare utilizzando la contro pressione del pollice, delle dita lunghe, della mano intera o del segmento osseo sottostante.
L'impastamento può essere statico o dinamico.
L'impastamento è dinamico, quando il ritmo della manovra adatto al tipo di muscolo da trattare, è  prevalentemente superficiale e veloce. Con questo movimento andremo quindi a praticare uno scollamento del derma dalla fascia muscolare sottostante, utile per eliminare le tensioni muscolari.
L'impastamento statico è lento e penetrante in modo da lavorare anche i muscoli profondi. Con questo movimento andremo a spremere il muscolo in modo da aiutare l'eliminazione delle tossine e apportando nuovo sangue.

Nell'effettuare questa manualità può essere vantaggioso utilizzare dell'olio base per agevolarla. 

Manualità del Massaggio: Frizione

La frizione può essere superficiale o profonda a seconda della pressione che andremo ad utilizzare. Nel massaggio tuina questa manovra andrà prendere l'appellativo di "rou fa" (rotazione con frizione) se superficiale, e "an rou fa" se profonda (rotazione con spinta).

Nell'eseguire una frizione profonda bisogna fare attenzione a non far scivolare la mano sulla cute, questa rimane salda su di essa, con le dita lunghe e il pollice uniti. 
La superficie di pressione può essere esercitata con tutta la mano, solo il palmo o con l'eminenza tenar e ipotenar.
I movimenti di rotazione e di compressione li si effettuano grazie all'avambraccio. 

Questa manualità ha la peculiarità di favorire il riassorbimento dei liquidi interstiziali, favorendo l'eliminazione delle tossine. 
La frizione è utile in caso di gonfiori di origine linfatica, vascolare o traumatica. 



Manualità di Massaggio: Sfioramento

Lo sfioramento è una manualità che si attua con le dita lunghe della mano, queste sono unite mentre il pollice rimane aperto. Queste scivolano sulla parte da trattare con una pressione che può variare da una carezza a un tocco 3 - 4 volte più poderoso. 

Anche il ritmo con cui la si esegue darà effetti differenti, ad esempio una pressione molto leggera eseguita per lo più con i polpastrelli delle dita avrà la capacità di rinfrescare il corpo, ottima per riequilibrare il dosha pitta. 

Uno sfioramento con una pressione non superiore ai 14 torr, all'incirca 200gr per cm2, che avrà quindi proprietà di leggerezza e sarà eseguita lentamente, andrà a favorire il drenaggio linfatico. 

Uno sfioramento di media intensità e velocità è utile come presa di contatto iniziale, per una prima valutazione della parte da trattare, così come al termine del lavoro per raccordare le manovre precedenti.
Al contrario una manualità più veloce e pesante favorirà l'aumento della temperatura della parte trattata.







- Trattamenti Ayurvedici Personalizzati -

Test per la valutazione della Vikriti

Oli Ayurvedici Erbalizzati Vata Pitta Kapha
scelti a seconda della propria fisiologia

Milano

Per Info & Prenotazioni: 348 48 08 994
oppure visita il mio sito: www.massoterapista.it
 
 
 


9 febbraio 2012

Controindicazioni al Massaggio

Vi sono situazioni patologiche nelle quali effettuare un trattamento massoterapico può causare un peggioramento. Vediamo le principali controindicazioni quali sono:
Processi traumatici recenti - Ogni qualvolta vi sia la rottura di un tessuto non è possibile eseguire un massaggio, sia che si tratti di una ferita o un taglio sia nel caso di sospetta frattura ossea.
Processi infiammatori acuti - L'origine di questa situazione può essere traumatica, infettiva o allergica. La si riconosce perché è caratterizzata da 5 fattori: calor aumento della temperatura, tumor tumefazione locale, rubor arrossamento, dolor dolore, functiolesa limitazione funzionale.
Flebopatie - Sono processi infiammatori a carico del sistema venoso. L'esistenza di situazioni varicose importanti o di processi infiammatori venosi costituisce controindicazione al massaggio.
Insufficienza cardiaca con edemi agli arti inferiori - L'edema si forma a causa dell'incapacità del cuore a far fluire correttamente la circolazione venosa. Il massaggio favorirebbe questo ritorno, sia venoso che linfatico, ma affaticherebbe il cuore.
-  Patologie del sistema nervoso centrale - In persone soggette a spasmi o spastiche il massaggio potrebbe favorire il processo di spasticità. In queste persone possono però essere massaggiate mani e piedi.
Processi febbrili - Perché il massaggio aumenta già di per se la temperatura del corpo. 
Neoplasie - In quanto il massaggio favorisce la circolazione linfatica e quindi la diffusione di metastasi.
Dermatiti e dermatosi - Il massaggio può dare irritazione ed è fonte di contagio.





- Massaggi Professionali -
 Massaggio Terapeutico - Drenaggio Linfatico Manuale - Trattamenti Ayurvedici - Tuina - Riflessologia Plantare - Hot Stone Massage - Massaggio Aromaterapico - Massaggio Ayurvedico per Gestanti -Linfo-Taping - Reiki 
 
Milano

Per Info & Prenotazioni: 348 48 08 994
oppure visita il sito: www.massoterapista.it
 
 
 



8 febbraio 2012

Zone Interdette al Massaggio



A volte la buona intenzione nell'eseguire un massaggio, senza conoscenze di base, non basta a dare sollievo, ma anzi si rischia di peggiorare la situazione!
Ecco un elenco di zone interdette al massaggio classico.
Queste sono rappresentate dalle salienze ossee, dai punti di affioramento di organi vascolari, nervosi o linfatici.