25 gennaio 2012

Preparazione al Massaggio

L'ingrediente principale per eseguire un buon massaggio sono le mani, vi è poi la scelta dell'olio di base che sarà dettata dalle caratteristiche della pelle.
Per chi desidera, si possono aggiungere delle gocce di olio essenziale all'olio vettore, così da ottenere anche una sorta di aromaterapia.
L'allestimento dell’ambiente ha la sua importanza, per creare la giusta atmosfera le luci devono essere soffuse, l'uso di candele è l'ideale. Regolare la temperatura della stanza, se troppo bassa impedisce al ricevente di rilassarsi lasciando una sgradevole sensazione, può essere utile tenere a portata di mano un asciugamano o un plaid per coprire la persona se necessario. Se la temperatura fosse troppo elevata, oltre a far arieggiare la stanza, potremmo eseguire una sequenza di massaggio adeguata a rinfrescare la persona.
Volendo, potete accendere un incenso o versare un paio di gocce di olio essenziale in un diffusore o in pezzetto di carta assorbente posta vicino al ricevente, non usare prodotti chimici per l'ambiente potrebbe risultare sgradevole.
Una musica di sottofondo appropriata può aiutare il rilassamento, in commercio ce né una vasta scelta, dalla musica strumentale alla riproduzione di suoni della natura etc.. 
Se non si possiede un lettino da massaggio si può improvvisare con un materassino in gommapiuma o un tappetino yoga sul quale stendere uno o più lenzuola in modo da creare una leggera imbottitura su cui il ricevente possa stendersi senza essere scomodo. Il letto è controindicato soprattutto se eccessivamente morbido. Per prevenire crampi ai piedi o alle gambe inserire un cuscino cilindrico o un asciugamano arrotolato sotto le caviglie.
Chi pratica il massaggio deve avere cura di indossare abiti comodi, di tessuto naturale, preferibilmente con colori chiari. Rimanere possibilmente scalzi.
Assicurarsi della propria igiene personale. Lavare sempre le mani sia prima di iniziare sia alla conclusione di un massaggio.
Tutto è pronto per iniziare, un’ultima cosa... spegnere il cellulare e con esso tutti i pensieri e le preoccupazioni!





24 gennaio 2012

Benefici del Massaggio

I benefici che si possono ottenere dal massaggio sono innumerevoli, i più immediati sono il rilassamento muscolare, il rasserenamento mentale ed un sonno ristoratore. 

A seguire si noterà il miglioramento della circolazione sanguigna, la depurazione del sistema linfatico con conseguente diminuzione di edema e gonfiore; anche la digestione ne trarrà beneficio con un ottimizzazione dell'assimilazione delle sostanze contenute nel cibo, e successivo scarto delle sostanze di rifiuto attraverso il colon. 

Problemi alle ossa o alle articolazioni trovano ristoro dopo un buon massaggio, e la tonicità della pelle migliora come la sua consistenza e luminosità. 
Dolori mestruali trovano sollievo dopo il massaggio come anche le cefalee tensive. In uno stato di benessere le nostre abilità di combattere lo stress aumentano, il sistema immunitario si rafforza e la capacità di concentrazione migliora.

Sottoporsi regolarmente ad una seduta massoterapica offre benefici sia sul piano fisico che mentale.



- Massaggi Professionali -
 Massaggio Terapeutico - Drenaggio Linfatico Manuale - Trattamenti Ayurvedici - Tuina - Riflessologia Plantare - Hot Stone Massage - Massaggio Aromaterapico - Massaggio Ayurvedico per Gestanti -Linfo-Taping - Reiki 
 
Milano

Per Info & Prenotazioni: 348 48 08 994
oppure visita il sito: www.massoterapista.it
 
 
 



23 gennaio 2012

Storia del Massaggio

Il termine massaggio deriva dal greco massein che significa impastare, modellare. Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica, e il suo utilizzo lo ritroviamo in diverse civiltà; quella Indiana con la Medicina Ayurvedica che affonda le sue radici nel periodo vedico, cioé 5000 a.C. o forse, dalle scoperte fatte negli ultimi anni, in un'epoca ancora precedente. In Cina con il tuina, una tecnica di massaggio integrante la MTC (medicina tradizionale cinese) sviluppatasi più di tre millenni fa. Il massaggio tradizionale Thailandese le cui origini risalgono a 2500 anni fa.
I Greci così come i Romani credevano fermamente nelle facoltà terapeutiche dei massaggi, Socrate, Platone ed Erodoto scrissero del massaggio e dei suoi benefici; se ne fa menzione persino nell'Odissea di Omero quale rigenerante per i soldati esausti.
Il medico greco Asclepiade prescriveva ai suoi pazienti una combinazione di massaggio e attività fisica, mentre il romano Plinio il Vecchio era solito farsi fare massaggi che lo aiutassero a tenere sotto controllo l'asma. 
Per curare nevralgie e mal di testa Giulio Cesare si sottoponeva a trattamenti quotidiani basati su massaggi e pizzicotti.
Con la fine dell'Impero Romano, il massaggio sembrò scomparire dalla cultura medica europea. La Chiesa cristiana disapprovava tali piaceri fisici, poiché essa concentrava le sue attenzioni più sull'anima e mortificando le esigenze del corpo.
Sarebbe occorso molto tempo prima che il massaggio facesse la sua ricomparsa; dobbiamo attendere fino al XVI secolo. Con il Rinascimento si ha una riscoperta della natura umana e la salute fisica riacquista l'importanza dovuta, così molti medici ripresero a fare uso del massaggio.
Tra il 1776 e il 1839 visse il medico e fisioterapista svedese Henrik Ling, il quale combinò alle sue conoscenze, quelle acquisite durante un lungo viaggio in Cina dove apprese nuove tecniche di massaggio; nasce così il massaggio svedese che verso la fine del XIX secolo si diffuse in tutta Europa.


19 gennaio 2012

Introduzione al Massaggio



A tutti noi è capitato di apprezzare un abbraccio, una carezza o una pacca sulla schiena; il massaggio è un'estensione di tali forme di contatto fisico, con lo scopo di rilassare, lenire le tensioni, alleviare i dolori, rasserenare, calmare e addirittura offrire un sostegno emotivo. Praticare un massaggio è gratificante tanto quanto riceverlo!
La Massoterapia è una pratica fondata su una serie di manipolazioni cui vengono sottoposti i tegumenti, i muscoli e altri organi allo scopo di migliorare l’irrorazione sanguigna, di attivare i processi riparativi, etc.
Con la terapia manuale del massaggio entriamo in contatto con gli altri donando loro la nostra cura e attenzione, indispensabile è quindi una propensione per il benessere altrui e un'adeguata preparazione. Nel tempo svilupperemo la percezione, potenziando così le nostre facoltà come la sensibilità di capire dove soffermarsi nel trattare e quale manualità utilizzare.
Nell'eseguire il massaggio dobbiamo avere cura di adottare una corretta postura per evitare danni al nostro apparato locomotore, assicurarsi che il respiro sia calmo e regolare e la mente acquietata da tutte le propensioni psichiche.
Chi intende praticare la professione di massaggiatore deve essere fisicamente e mentalmente sano, una persona con vibrazioni piacevoli può eseguire dei massaggi con effetti particolarmente benefici. Con il tempo e la pratica ci si renderà conto che esistono persone che tolgono energia mentre altre regalano ispirazione, se si vuole evitare di confondere il proprio essere sarà opportuno riconoscerle in modo da evitarle.
Infine, ma non per importanza, chi pratica il massaggio deve saper mettere da parte il proprio ego e servire il prossimo senza pregiudizi o riserve.